Home / Lo Zirconio / Protocollo operativo
Lo Zirconio
Protocollo operativo
Per il dentista e l'odontotecnico
- Per quanto riguarda la preparazione dei monconi i canoni sono gli stessi normalmente in uso nella protesi fissa tradizionale.
- Tutte le tecniche di limatura sono idonee, a condizione di ottenere una limatura di almeno 1,2 mm nello spazio interprossimale del moncone e di 1,5/2 mm nello spazio occlusale; l'altezza massima dei monconi non deve superare gli 11 mm.
- Come per la tradizionale protesi fissa è meglio evitare la creazione di spigoli vivi sul moncone (la loro presenza causa zone difficilmente raggiungibili in fase di fresaggio) e naturalmente è necessario eliminare eventuali sottosquadri.
- Tutte le pareti ed i margini preparati devono essere visibili dal punto di osservazione verticale.
- E' necessario sviluppare un modello con monconi sfilabili da eseguire con uno qualsiasi dei sistemi in uso, realizzati in gesso extra duro tipo IV, o con resine poliuretaniche o epossidiche.
- I monconi devono essere preparati con un angolo netto sotto il margine. Non applicare sul moncone lacche indurenti o spaziatrici: le prime condizionano la lettura del laser, le seconde vengono sostituite dai parametri impostati tramite software, come anche eventuali sottosquadri.
- Inviare insieme ai modelli una registrazione occlusale con un materiale siliconico ed il colore.
- Per l'esecuzione di casi particolari sono graditi modelli già articolati ed eventuali wax-up.
- Le strutture vengono consegnate così come uscite dalla fresatrice e solo calzate sui monconi.
- Ricordiamo che l'ossido di zirconio non è un metallo: e' una ceramica e come tale soffre le tensioni.
- Ogni tensione diventa una linea di frattura, per questo motivo le ricostruzioni in Y-TZP devono essere assolutamente prive di frizione sul moncone, anzi devono essere completamente passive. Per la stessa ragione non chiuderà mai come un metallo ma avrà un gap di chiusura intorno ai 40-50 micron, limite questo per altro universalmente accettato in letteratura.
- Le corone e i ponti in ossido di zirconio vengono normalmente realizzati in 5/7 giorni lavorativi (salvo casi particolari); sono esclusi da questi i tempi di ritiro e consegna.
- Qualora fosse necessario intervenire sulla struttura dopo la sinterizzazione, attenersi alle seguenti regole generali:
non sabbiare;
usare abrasivi specifici esercitando una pressione ridotta;
su strutture per ponti, se possibile, non molare i connettori; successivamente eseguire un trattamento termico a 1000°C per 15 minuti in atmosfera.
- Le strutture in Y-ZTP vengono rivestite da ceramica specifica (C.E.T. compreso tra 8,6 e 9,5) con tecniche tradizionali, oppure ad iniezione (per sovrapressatura).
- La cementazione può essere provvisoria, definitiva con i tradizionali vetroionomerici o adesiva.
Laboratorio Odontotecnico Enzo Ambrogi (p.iva 00614760544)
info@ambrogiodontotecnica.it