Home / Lo Zirconio / Caratteristiche

Lo Zirconio

Caratteristiche

Biocompatibilità, Resistenza, Leggerezza

segnaposto
segnaposto
Dopo la sinterizzazione nel VITA ZYrcomat il materiale presenta una resistenza alla flessione, misurata con il test a tre punti sec. DIN EN ISO 6872 nettamente superiore a 900 MPa. Questa elevata resistenza combinata con un' eccellente tenacità alla formazione di crepe del materiale Y-TZP assicurano un comportamento ottimale nel lungo periodo ed eccellenti quote di successo clinico - anche sotto carichi estremi.
L'eccellente tenacità alla formazione di crepe di Y-TZP è riconducibile al cosiddetto rafforzamento di trasformazione. Per la presenza di Y2O3 nello Y-TZP i cristalli di ZrO2 sono in una fase metastabile, tetragonale, che normalmente lo ZrO2 non stabilizzato assume tra 950° e 2370°C.
segnapostoSe si fornisce energia all'ossido di zirconio (ZrO2) tetragonale, ad es. in seguito alla propagazione di una crepa all'interno del materiale, i cristalli di ossido di zirconio aumentano il volume ed assumono la fase monoclina più stabile a temperatura ambiente.
L'energia utilizzata per la trasformazione e le tensioni da pressione causate dalla variazione di volume comportano un rallentamento o addirittura un arresto della propagazione della crepa.



Progetti CAD

Laboratorio Odontotecnico Enzo Ambrogi (p.iva 00614760544)
info@ambrogiodontotecnica.it