Protesi su impianti
Il nuovo dente sulla "nuova radice"
Dagli anni '80 l'implantoprotesi ha apportato all'odontoiatra nuove possibilità terapeutiche.
Le accresciute conoscenze sull'anatomia mascellare e sulla fisiologia dei tessuti duri e molli e lo sviluppo di un'adeguata tecnica chirurgica hanno contribuito al successo delle protesi su impianti.
Speciali viti in titanio vengono posizionate nell'osso, subito sotto la gengiva, attraverso una semplice ed ormai consolidata procedura chirurgica. La "radice" del nuovo dente è così pronta. Dopo la guarigione dell'osso viene presa l'impronta per preparare, e quindi posizionare, la corona del dente. Il nuovo dente avrà un aspetto del tutto simile al dente naturale. Gli impianti trovano impiego anche nella stabilizzazione di ponti e protesi dentarie quando manca più di un dente.
Integrandosi perfettamente con le ossa della mandibola, gli impianti rappresentano una solida base a cui applicare i nuovi denti. I portatori di protesi mobili possono tornare ad avere una dentatura fissa oppure possono avere una protesi più stabile e più confortevole.
Dopo un fase preliminare di visita e diagnosi, per la valutazione della protesi da impiantare, si passa alla fase chirurgica per l'impianto nell'osso, con un semplice intervento indolore, esegutio ambulatorialmente in anestesia locale. il disturbo post-intervento è paragonabile a quello di una estrazione dentale semplice; spesso non c'e' neppure l'esigenza di somministrare antidolorifici. Si attendono poi da 3 a 6 mesi (a seconda dei casi) per permettere all'osso di guarire e crescere intorno all'impianto: se necessario, si può usare una protesi provvisoria non ancorata agli impianti. Comunque in alcuni casi si può procedere direttamente all'utilizzazione dell'impianto.
Per utilizzare l'impianto si deve inserire un pilastro in titanio che fungerà da dente naturale saldissimo. Viene applicato un provvisorio con cui si può masticare come con i denti naturali. Dopo un periodo variabile vengono adattati i denti definitivi.
Laboratorio Odontotecnico Enzo Ambrogi (p.iva 00614760544)
info@ambrogiodontotecnica.it