Zirconia
VITA In-Ceram® ZIRCONIA BLANKS for CEREC®
L' ossido di zirconio (ZrO2) è un minerale presente in natura come baddeleite (terra di zirconio). Ha una durezza Mohs 7-9 e analogamente al biossido di allumino è indicato per la produzione di dischi abrasivi. Si è affermato inoltre per strumenti di taglio casalinghi e industriali. Per la sua elevata resistenza e tenacità a rottura viene utilizzato anche per la realizzazione di protesi per l'anca: Da molti anni viene usato come opacizzante nella produzione delle masse opache per metallo-ceramica. A questo scopo si usa ZrO2 sintetico, perchè il minerale naturale presenta troppe impurità.
Nei VITA In-Ceram® ZIRCONIA BLANKS for CEREC®, con l'affermato biossido di alluminio, l'aggiunta di ZrO2 e l'uso di speciali vetri di infiltrazione è stato possibile aumentare la tenacità a rottura e la resistenza a flessione. Per tenacità a rottura si intende la resistenza di un materiale alla propagazione di una fessura. Anche il cosiddetto rafforzamento della conversione ha effetti positivi sulla resistenza.
Il meccanismo di rafforzamento si spiega con la conversione indotta dal carico delle particelle di ossido di zirconio tetragonale metastabile nella forma monoclina. L'energia della fessura viene indebolita dalla conversione tetragonale/monoclina, che si traduce in un aumento del volume di ca. 3%, tanto da bloccare la propagazione della fessura.
Il nuovo sistema CEREC ZIRCONIA offre i noti vantaggi della ceramica ad infiltrazione: la struttura sinterizzata non è soggetta a retrazione e quindi la precisione viene aumentata anche dopo l'infiltrazione del vetro.
L'uso di blocchetti prodotti industrialmente, maggiormente sinterizzati rispetto alla tecnica di stratificazione della barbotine, assicura una eccellente combinazione di fresabilità meccanica ad elevata resistenza finale, facilità d'impiego e brevi tempi di processo per l'Odontotecnico.
Scarica le schede con le caratteristicheFISICHEeCHIMICHE
Laboratorio Odontotecnico Enzo Ambrogi (p.iva 00614760544)
info@ambrogiodontotecnica.it